Danzare sul mondo
1. Richard Teschner fu una delle personalità più eccentriche della Vienna di inizio Novecento nonché uno degli amici più intimi di Otto Prutscher. Con il sostegno della sua benestante moglie poté dedicarsi alla creazione di una nuova forma di teatro, ispirata alle marionette d’ombra giavanesi. A partire dal 1922, quando l’opera per marionette Der tapfere Cassian [Il coraggioso Cassiano], scritta nel 1904 dal controverso scrittore viennese Arthur Schnitzler, fu ripubblicata con le illustrazioni di Oskar Laske, Teschner scolpì la figura del suo eroe – con il volto che ricordava il loro padre – per regalarla a Helly e a Ilse.
2. Un Natale, la figlia di Otto, Ilse, ricevette in regalo da Richard Teschner una scenografia completa di marionette di legno e costumi che lo scenografo Remigius Geyling aiutò ad assemblare nel salotto di casa Prutscher. Helly e Ilse presero lezioni di danza dalle sorelle Wiesenthal, insegnanti dell’Accademia di Musica di Vienna e coreografe che contaminarono il Walzer viennese con la danza moderna. Helly frequentò corsi di disegno artistico con Franz Cižek, il pioniere della pedagogia artistica per bambini, mentre Ilse studiò musica con Rosenzweig e ricordò di aver temuto il saggio annuale di pianoforte a casa dello scrittore Beer-Hofmann, membro della Jung Wien. I Prutscher danzavano sul mondo.