Ritrarre i Prutscher

1. La Vienna d’inizio Novecento era una città straordinariamente cosmopolita. Si parlavano molte lingue e l’umorismo era un tratto distintivo della vita sociale viennese. Per il Carnevale del Kunstlerhaus del 1909, un ignoto artista Prinz amico di Otto Prutscher disegnò un vestito per sua moglie Helene che mostrava un villaggio appollaiato in cima a una roccia, ma la “roccia” era il suo didietro – un abile gioco di parole visivo a partire dai termini Hintern [didietro] e Stoder [da Stadt ovvero città]. Nell’angolo della foto è scritto “Cul de Hinterstoder”, a testimonianza del mondo poliglotta e cosmopolita in cui i Prutscher vivevano, lavoravano e ironizzavano.
2. Già architetto, designer e insegnante di successo, Otto Prutscher sposò Helene Süßmandl nel 1911. La loro prima figlia Helly nacque nel 1912 e divenne presto il centro dell’attenzione familiare, apparendo come modella in dipinti e come protagonista nei film della talentuosa cerchia di amici dei Prutscher.
La seconda figlia Ilse nacque nel 1923. I Prutscher abitarono per tutto il corso della loro vita al civico 74 di Gumpendorferstraße, nel 6° distretto di Vienna.